AI: il Garante Privacy sostiene il dialogo internazionale

Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Roma al Tempio di Adriano l’incontro organizzato dal Garante per la protezione dei dati personali e dal Privacy Symposium, la conferenza internazionale che annualmente organizza l'omonima manifestazione, quest'anno in programma a Venezia dal 10 al 14 giugno.

Quali sono state le tematiche affrontate? Durante la giornata sono stati messi a fuoco alcuni tra gli aspetti più dirimenti dell’Intelligenza Artificiale (Regolamentazione e sfide future annesse), dai rischi alle opportunità di una tecnologia così rivoluzionaria, fino alle priorità della cooperazione internazionale.

All’evento hanno preso parte i rappresentanti del Consiglio d’Europa, del Parlamento europeo e delle principali Autorità di protezione dati europee ed extra-europee. Il Garante privacy era presente con l'intero Collegio (Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Guido Scorza, Agostino Ghiglia).

Oltre che per l’istruttoria aperta dall’Autorità su ChatGPT e il lavoro della task force del Comitato europeo per la protezione dei dati, il 2024 sarà un anno chiave per la regolazione dell’intelligenza artificiale. L’AI sarà tra i temi al centro dell’agenda del G7 guidato dall’Italia e del G7 Privacy che il Garante italiano organizza dal 9 all’11 ottobre a Roma. (Comunicato del 10 febbraio 2024).

News più recenti

Mostra di più...