Il Garante Privacy apre un’istruttoria contro l’ASL Puglia per il caso dei tirocinanti non vaccinati
Secondo alcune notizie di stampa, gli studenti del corso di laurea in infermieristica all’Università del Salento che non si sono sottoposti alla quarta somministrazione vaccinale Sars-Cov-2 non avrebbero potuto svolgere il tirocinio

L’ASL Puglia avrebbe infatti impedito l’accesso all’ospedali a questi tirocinanti, impedendo lo svolgimento del periodo obbligatorio di tirocinio.
Secondo l’ASL di Lecce il rifiuto sarebbe basato su una legge regionale che disciplina l’obbligo di vaccinazione degli operatori sanitari. Ma il Garante vuole vederci chiaro e ha aperto un’istruttoria (comunicato stampa del 12 giugno 2024).
Ora l’Azienda sanitaria ha 15 giorni per comunicare al Garante finalità e base giuridica che consentirebbero di trattare il dato personale relativo alla ricezione della quarta dose del vaccino come condizione per svolgere il tirocinio.
È infatti doveroso ricordare che a partire dal 1° novembre 2022 è caduto il requisito della vaccinazione Covid per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.